Muffin al cocco e cioccolato – le regole del gioco con Petra la Farina ed i nomi dei 10 blog in sfida

IMG_7501aNEW

È stata dura scegliere 10 blog di food che potessero partecipare al gioco/sfida (vedi QUI) sponsorizzato dal Molino Quaglia. Sono arrivate tantissime candidature da parte di blog uno più bello dell’altro… e selezionare i 10 fortunati che riceveranno la campionatura omaggio di farina Petra è stato un compito davvero difficile. Quindi… se leggendo scoprirete di non essere tra i blog scelti, non vi scoraggiate, verranno sicuramente altre occasioni.

Tra i criteri presi in considerazione per la selezione ha avuto un peso particolare l’interesse per gli impasti dedotto per ogni blog in base al numero ed alla qualità di post a questi dedicati. Anche se – dobbiamo ammettere – che chiunque abbia fatto richiesta ha mostrato di per sè uno spiccato interesse “a pasticciare”. Durante la selezione ci sono stati moltissimi testa a testa e sostituzioni dell’ultimo minuto… Sono stati davvero piccoli dettagli a farci propendere, alla fine, verso un blog piuttosto che un altro!

Detto ciò… Chi saranno i 10 food blogger in sfida? Eccoli qui (in ordine casuale)! Ragazzi divertitevi! …e leggete con ATTENZIONE le regole del gioco!!!

  1. Fotocibiamo
  2. Fairies’ kitchen
  3. I biscotti della zia
  4. One (Pan)CAKE in a Million
  5. Ghiotto di Salute
  6. Cucina per Gioco
  7. La mia cucina rossa
  8. Due amiche in cucina
  9. La barchetta di carta di zucchero
  10. Verde Melissa

Banner_b

REGOLE DEL GIOCO

10 food blogger, una selezione di ottime farine omaggio a marchio Petra ed una sfida frizzante e goliardica in cui sarà richiesto di mettere in campo tecnica e soprattutto creatività.

1 giuria composta dai membri del Molino Quaglia, la Chef Velia de Angelis e… me 😛 determinerà il fortunato vincitore che il prossimo autunno potrà partecipare ad un bellissimo corso formativo offerto dallo Sponsor Molino Quaglia (vedi il sito http://lascuoladelmolino.com/)

Ogni Food Blogger dovrà utilizzare la farina Petra tra le tipologie ricevute in omaggio per creare 2 ricette inedite ed originali (pane, torte, lievitati dolci o salati, pasta fatta in casa).

Ogni ricetta dovrà essere accompagnata da almeno quattro fotografie che mostrino le diverse fasi di lavorazione ed il piatto finito con almeno 1 scatto del prodotto utilizzato. Sarà criterio di valutazione la pertinenza della ricetta rispetto alla farina impiegata.

Ogni Food blogger dovrà esporre il banner nella home page del proprio blog e in calce al post, aggiungendo la dicitura: “Con questa ricetta partecipo al contest del blog Profumo di cannella in collaborazione con Petra – Molino Quaglia linkando il banner a questo post ed il sito di Farina Petra.

Si dovrà, inoltre diventare follower della pagina FB della farina Petra del Molino Quaglia e condividere sui Social (Instagram, Facebook, Twitter e Google+) la ricetta in gara con l’hashtag #RicetteDiPetra.

Diventare follower, inoltre, della pagina di Profumo di Cannella (QUI) è vivamente consigliato – ma non vincolante – per restare aggiornati sulle ricette partecipanti ed i prossimi step della sfida.

Le ricette dovranno essere linkate come commento a questo post a partire dall’1 settembre ed entro e non oltre il 20/09/2015 ed immediatamente caricate sul sito http://shop.farinaearte.it nella sezione Contest previa registrazione, secondo le modalità indicate.

Inoltre scaricando l’App Ricette di Petra, sarà possibile consultare e vedere tutte le ricette in gara ed esprimere su ognuna il relativo gradimento.

La vincitrice o il vincitore riceverà comunicazione della vittoria tramite post pubblicato su questo blog dal 28/09/2015 e sarà invitato a partecipare ad un corso presso la Scuola del Molino Quaglia in data da definire – ma comunque durante il fine settimana.

Criteri di valutazione:

  • scelta della farina in relazione al tipo di preparazione

  • difficoltà tecnica

  • presentazione

Un grande in bocca al lupo a tutti e soprattutto… buon divertimento!

“Si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche di stampo culinario, rientra in un progetto-studio in ambito commerciale e industriale e di interesse della collettività – ESCLUSIONE ex art. 6 comma 1 lett a) del DPR 420/2011″

E veniamo alla ricetta di oggi, semplice e golosa da preparare in poco più di mezzora sporcando soltanto 1 ciotola: muffin al cocco e cioccolato fondente, a base di farina Petra 5, perfetta per torte, dolcetti e biscotti.

IMG_7521aNEW
So che in questo periodo fa caldo e di accendere il forno proprio non vi va. Ma sappiate che questa ricetta richiede soltanto 20/30 minuti di cottura, necessari a preparare dei muffin buonissimi perfetti per la colazione o la merenda, al sapore di cocco e cioccolato; un abbinamento classico a cui non si può proprio dir di no!

IMG_7463aNEW

5.0 from 1 reviews
Muffin al cocco e cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
 
Dosi per circa 12 muffin
Autore:
Ingredienti
  • 240 g di farina Petra 5
  • 180 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova
  • 200 ml di latte di cocco (disponibile al reparto di cucina "dal mondo" del supermercato - in alternativa va bene panna fresca)
  • 100 ml di latte
  • 30 g di farina di cocco disidratato (+ quella per la superficie dei muffin)
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente (+ 70 g per la decorazione)
  • 1 pizzico di sale
Procedimento
  1. mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, zucchero, bicarbonato, lievito, sale, cocco disidratato e gocce di cioccolato
  2. amalgamare in un boccale graduato tutti gli ingredienti umidi: uova, latte e latte di cocco (o panna)
  3. incorporarli a filo al centro degli ingredienti secchi mescolando con una spatola dal basso verso l'alto
  4. amalgamare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo, ma non troppo lavorato (l'impasto per i muffin va mescolato pochissimo)
  5. distribuire il composto in stampi per muffin rivestiti con dei pirottini o quadratini di carta forno
  6. cuocere su livello medio del forno statico preriscaldato a 180° per 20/30 minuti (vale la prova stecchino)
  7. sfornare i muffin e lasciarli raffreddare completamente su una gratella
  8. fondere a bagnomaria il restante cioccolato ed utilizzarlo per decorare i dolcetti
  9. ultimare con una spolverata di polvere di cocco
  10. lasciar raffreddare completamente e servire

IMG_7492aNEW

57 thoughts on “Muffin al cocco e cioccolato – le regole del gioco con Petra la Farina ed i nomi dei 10 blog in sfida

  1. Grazie, grazie e grazie, che bello sono felice di essere entrata a far parte di questo contest e non vedo l’ora di ingegnarmi per pensare alle ricette!!! Evvivaaaaaa (intanto ti rubo un muffin che mi pare proprio delizioso)!

  2. ma grazie, è un vero piacere far oarte dei 10 blogger selezionati, inizio a pensare ad una ricettina, un bacio
    Miria

  3. Sono felicissima di essere entrata nel gruppo di blog che potrà partecipare al contest!!! Non vedo l’ora che arrivino le farine per iniziare a sperimentare!!! Ti rubo un muffin, amo alla follia il cioccolato e il cocco!!

    Un abbraccio
    monica

  4. Grazieeeeeeeeeeee.. eccomi a festeggiare per questa opportunità datami 😀 Adesso devo mettermi all’opera per farmi venire delle idee. E direi che con un tuo muffin potrei pensare meglio 😀

  5. Ciao! Che peccato aver scoperto solo ora il tuo blog e questo bel contest… Ora però ti seguo proprio volentieri, grazie a Melissa che mi ha fatto incuriosire! A presto! 🙂

  6. conosco bene quella farina dato che ne avevo comprato un discreto quantitativo tempo fa. Molto bello il contest, fortunati, decisamente, gli eletti ai quali va il mio in bocca al lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta: