Crostoni con salsiccia di prosciutto e cicoria – buon 2017!

Crostoni con salsiccia di prosciutto e cicoria

Cosa vi aspettate dal 2017? O meglio… cosa chiedete al nuovo anno? C’è sempre tanta eccitazione nei nuovi inizi. Tanti progetti, aspettative, speranze e buoni propositi.

Io ho una luuuunga lista di progetti; una ancora più luuuuuunga di buoni propositi. Ma la cosa che chiedo davvero all’anno appena iniziato è che mi lasci la mia amata serenità. Nulla di più.

Non chiedo bellezza, chili in meno, ricchezza… solo serenità da condividere con chi è prezioso per me. E cercherò, come sempre, di rendere piacevole ogni giornata, anche la più pesante, con del buon cibo. Cibo sano/detox/salutare/nutriente… ma che sia buono!!! Ogni nuovo giorno sarà certamente più piacevole mangiando cose buone.

Se siete d’accordo con me seguitemi e trascorreremo questo 2017 insieme… tra i profumi ed i colori di ingredienti freschi, di stagione e ricette golose. Come quella di oggi: crostoni con salsiccia di prosciutto e cicoria ripassata. Un antipasto che vi rimetterà in pace con il mondo, anche in una fredda, buia, lavorativa giornata di gennaio.

Crostoni con salsiccia e cicoria ripassata

Questa ricetta salta fuori dal mio servizio sulla cicoria pubblicato sul numero di gustoSano di novembre. Ogni mese potrete leggermi anche lì con servizi, ricette ed articoli sui temi più disparati legati al susseguirsi delle stagioni. Oltre che su AliceCucina, ovviamente 😀

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 mazzetto di cicoria da 300 g
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 4 salsicce fresche di prosciutto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 4 fette di pane di grano duro
  • Sale

Procedimento

  1. Sciacquate le foglie di cicoria sotto il getto di acqua fresca e sbollentatele per una decina di minuti. Scaldate in una padella un po’ di olio e fate dorare l’aglio. Saltate la cicoria a fiamma vivace, salate ed aggiungete il peperoncino a fettine.
  2. Rimuovete delicatamente il budello dalle salsicce. Schiacciate la polpa di ogni salsiccia su ogni fetta di pane, in modo da ricoprirne tutta la superficie. Distribuite i crostoni su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti. Passate il forno in modalità grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fin quando la salsiccia avrà fatto una crosticina in superficie.
  3. Sfornate e distribuite su ogni crostone un mucchietto di cicoria, irrorate un filo d’olio crudo e servite immediatamente.

Bruschette di pane con salsiccia e cicoria

5 thoughts on “Crostoni con salsiccia di prosciutto e cicoria – buon 2017!

  1. Complimenti tesoro, questo è davvero lo spirito giusto e la strada che hai intrapreso sarà sicuramente piena di successi 🙂
    Tantissimi auguri ed un crostone te lo rubo subito 😛

  2. Raffaella cara nessuno meglio di me, che ne porto il nome, può capire l’essenza della serenità direi che non potevi augurare a te stessa null’altro di meglio perchè avendo quella tutto è possibile fare. Complimenti per la nuova collaborazione dovrò seguirti anche lì 😉 ben lieta di assistere ai tuoi successi. Un abbraccio grande che sia un “sereno” 2017 !

    1. Serena carissima hai proprio ragione: senza serenità non si va da nessuna parte. In realtà per gustoSano scrivo da oltre un anno… non è esattamente una nuova collaborazione 😀 Ma sono contenta della tua presenza e del tuo costante interesse. Ti abbraccio forte e ti auguro un nuovo anno bello carico di soddisfazioni. A presto!

  3. Secondo me la serenità è la cosa migliore che si possa augurare, per sé e per gli altri. E serenità la dà anche la buona tavola. Buon anno pieno di tante belle ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *